pts - single press release
pts - single press release
Contact:
Daniela Leeb
Phone: +41 44 412 30 67
E-Mail: daniela.leeb@zuerich.ch
KEYWORDS:

[ Download Photos ]

BUSINESS
Sun, 02.12.2007
Print
pts20071202004 Building/RealEstates, Travel/Tourism
Pressbox Pressbox
UEFA EURO 2008: Zurigo attende con gioia
i calciatori e i tifosi italiani
Il sindaco di Zurigo, Elmar Ledergerber
Il sindaco di Zurigo, Elmar Ledergerber
[ photos ]

Zurigo (pts004/02.12.2007/16:45) - Ai Campionati Europei 2008, la squadra nazionale italiana di calcio giocherà allo Stadio Letzigrund per la qualifica al girone successivo. A Zurigo anche i tifosi sono sempre al centro degli avvenimenti: nella UEFA Fan Zone sul Lago di Zurigo, nei numerosi impianti di balneazione, bar e locali e allo stadio. Oltre a ciò, sono alla sorgente dei trend culturali e scientifici, delle nuove tendenze in fatto di moda e della vita notturna.

Gli zurighesi hanno seguito con ansia l'estrazione dei gruppi e sono molto lieti che la nazionale italiana giochi all'UEFA EURO 2008TM a Zurigo. Da anni Zurigo ha intensi contatti con l'Italia e ce la metterà tutta perché i tifosi italiani si trovino bene in questa città. Anche a chi non è in possesso del biglietto della partita, Zurigo offre per tre settimane una festosa atmosfera calcistica: in occasione dell'EURO 2008 la pluriennale tradizione zurighese di Public Viewing raggiungerà il suo apice. Nella UEFA Fan Zone sul Lago di Zurigo, negli impianti balneari, nei bar e nei locali della città l'entusiasmo calcistico e la travolgente atmosfera di festa saranno assicurati.

Zurigo in Italia è trend
Il fatto che Zurigo sia particolarmente felice del sorteggio della squadra italiana è dovuto allo stretto rapporto che lega la città con l'Italia. Il collegamento ferroviario, stradale e aereo tra l'Italia e Zurigo è ottimo. Si stima che nel 2007 gli italiani abbiano pernottato a Zurigo 10% di più che nell'anno precedente. Anche nel passato Zurigo ha spesso attratto gli italiani: Ignazio Silone, per esempio, autore tra l'altro del fortunato romanzo "Fontamara", viveva a Zurigo.

Al centro della cultura, del sapere e della scienza
Zurigo è stata proclamata per la sesta volta dall'indagine Mercer campione mondiale per qualità della vita. Il centro storico, con oltre 2'000 anni di storia alle spalle, la posizione direttamente sul lago e il panorama alpino caratterizzano l'immagine della città. Un'immagine idilliaca, dietro la quale non ci si aspetta i numerosi bar e locali, gli stabilimenti balneari lungo il fiume e il lago, le gallerie d'arte, i musei, i ristoranti, i centri di ricerca e le sedi di aziende. Negli ultimi anni, Zurigo si è trasformata in un paradiso del tempo libero. Il suo calendario di cultura e manifestazioni appaga ogni desiderio: dalla Street Parade, l'house party techno più variopinto del mondo, allo Zürich Festival, una straordinaria combinazione di opera, concerto, recita, danza e libero teatro.

Nell'anno dell'EURO 2008 l'Università di Zurigo festeggia il suo 175° anniversario. Deve la sua fama internazionale ai successi nel campo della ricerca, e in particolare della biologia molecolare, della ricerca sul cervello e dell'antropologia, oltre che all'attività della clinica universitaria e dell'ospedale veterinario. Il Politecnico Federale di Zurigo ETH, università di materie tecniche e scienze naturali che vanta grandi successi nell'ambito della ricerca, figura tra gli istituti di studi superiori leader nel mondo. Fino ad oggi, 21 detentori di premio Nobel sono legati all'ETH di Zurigo. Google, Microsoft e IBM hanno i loro centri di ricerca a Zurigo; anche istituti privati, come la fabbrica del pensiero indipendente del Gottlieb Duttweiler Institut, contribuiscono all'ottimo livello della ricerca. Zurigo favorisce l'insediamento e la fondazione di nuove aziende hightech ed altre imprese orientate al futuro. Anche nel campo dell'arte e della finanza Zurigo è in testa: è una delle città leader mondiali del commercio artistico e una delle piazze finanziarie più importanti d'Europa, in cui si celebra anche la gioia di vivere. La città è già oggi in festosa attesa dell'EURO 2008.

La città come stadio all'aria aperta
Zurigo non è solo centro culturale, scientifico ed economico della Svizzera, ma anche teatro di entusiasmo calcistico. Tutto ha avuto origine dal fatto che in questa città lavorano molti stranieri, che hanno trovato qui una seconda patria e danno libero sfogo al loro tradizionale entusiasmo calcistico. Sono leggendarie le feste che hanno luogo spontaneamente per le strade dopo la vittoria di una nazionale di calcio. L'entusiasmo degli ospiti è contagiosa; da tempo ormai la gioia del calcio si è trasmessa alla popolazione locale. In occasione di importanti appuntamenti con partite nazionali, tutta la città si trasforma in uno stadio all'aria aperta; negli innumerevoli bar open air sulle rive del fiume e del lago, davanti agli schermi giganti dei ristoranti e durante grigliate organizzate spontaneamente, i tifosi di tutte le generazioni si incontrano e inneggiano con calore alle loro squadre. In queste serate, molti arrivano da lontano per potersi immergere nella straordinaria atmosfera calcistica di Zurigo.

Info & Viaggi per la stampa
Maurus Lauber, Direttore del progetto marketing internazionale per l'EURO 2008 Zurigo
Tel. +41 44 215 40 90, maurus.lauber@zuerich.com
Zurigo Turismo, Casella Postale, CH-8021 Zurigo
http://www.zuerich.com/euro2008/it/

Daniela Leeb, Comunicazione EURO 2008 Zürich
Tel. +41 44 412 30 67, daniela.leeb@zuerich.ch
Stadt Zürich, Stadthaus, Stadthausquai 17, CH-8022 Zürich http://www.zuerich.ch/euro2008

Mediatoolbox
Sempre nuovi testi sulla città di Zurigo, centro culturale, artistico, scientifico ed economico; materiale fotografico e materiale video ad alta definizione, nonché informazioni attuali sull'EURO 2008 di Zurigo http://www.zuerich.com/euro2008/it/ , Stampa

Newsletter
Offerte turistiche speciali, novità ed eventi
per la stampa, Iscrizioni al sito http://www.zurigoturismo.com/newsletter

EURO 2008 Newsletter dell'organizzazione del progetto: http://www.zuerich.ch/euro2008

(end)
Submitter: pts - single press release
Contact: Daniela Leeb
Phone: +41 44 412 30 67
E-Mail: daniela.leeb@zuerich.ch
Website:
pts - single press release