pts - Presseinformation (A)
pts - Presseinformation (A)
Contact:
Verena Toth
Phone: 0049-371-6664721
E-Mail: press@ff-schlingel.de
KEYWORDS:

[ Download Photos ]

SCIENCE
Mon, 08.10.2007
Print
pts20071008007 Media/Communications, Education/Career
Pressbox Pressbox
A "Schlingel" vince un film italiano
"Schlingel" 2007
[ photos ]

Chemnitz (pts007/08.10.2007/08:22) - Con una brillante cerimonia di premiazione, si è conclusa questa sera la 12a edizione dell'International Film Festival for Children and Young Audience "Schlingel 2007". I premi sono stati assegnati ai migliori film nelle varie categorie questa sera a Chemnitz (Sassonia/Germania).
http://www.ff-schlingel.de

Durante la settimana del Festival, sono state presentate 75 produzioni provenienti da 32 paesi. Fra gli ospiti del Festival, registi, attori e produttori provenienti da Brasile, Cina, USA, Iran, Hong Kong, e poi ancora da Russia, Italia e Germania. Dopo aver presentato i rispettivi lavori cinematografici, hanno approfittato dell'occasione per incontrarsi ai vari gradevoli eventi della manifestazione e parlare di lavoro.

Il cinema di Chemnitz è stato preso d'assalto da circa 8000 persone ed oltre 120 ospiti illustri provenienti da tutto il mondo. Si tratta del più grande Festival in Germania per il pubblico giovanile.

Uno dei grandi vincitori è stato il film italiano "Rosso come il cielo" del regista Cristiano Bortone. Al giovane attore Luca Capriotti è stato anche conferito il premio per il migliore attore. Luca ha ricevuto il premio "Diamond" - una bicicletta del produttore tedesco "Diamant".

La giuria internazionale degli esperti ha conferito al film il Primo premio della città di Chemnitz, equivalente alla somma di 5.000 Euro.

Le motivazioni del premio: La storia vera di uno dei tecnici del suono più famosi in Italia costituisce un esempio per molti bambini disabili che lottano per affermarsi nella vita. È una storia credibile e commovente, ma non strappalacrime, sui bambini non-vedenti, dotata di comicità e capacità di far riflettere.

Il Merito speciale della Giuria dei bambini europei va a Rosso come il cielo.

Le motivazioni: Il film mostra come le persone non-vedenti imparano a vivere con il proprio destino. Molti bambini non sanno che l'integrazione sociale delle persone disabili non è stato un fatto scontato per molto tempo e questo film, tratto da una storia vera, mostra in modo particolarmente vivido le difficoltà incontrate dai bambini non-vedenti negli anni '70 e forse ancora oggi.

Migliore attore nel film per i giovani: Luca Capriotti

Le motivazioni: La giuria è rimasta molto colpita dall'interpretazione di Luca Capriotti nel ruolo di Mirco, il bambino non-vedente . Non solo il fatto di recitare come una persona non-vedente, ma anche l'interazione del bambino Luca, vedente con gli altri bambini attori, tutti non-vedenti, è molto convincente e particolarmente commovente.

Contacts
Schlingel 2007 - 12th International Children and Youth
Film Festival
Verena Toth, 0049-371-6664721
Cellulare: 0049-175-5263608
press@ff-schlingel.de
www.ff-schlingel.de

(end)
Submitter: pts - Presseinformation (A)
Contact: Verena Toth
Phone: 0049-371-6664721
E-Mail: press@ff-schlingel.de
Website:
pts - Presseinformation (A)