Qpass
Qpass
Contact:
Claudia Poepperl
Phone: +44 795 102 71 55
E-Mail: cpoepperl@qpass.com
KEYWORDS:
HIGHTECH
Tue, 02.08.2005
Print
pts20050802047 Computer/Telecommunications, Culture/Lifestyle
Pressbox Pressbox
I taccheggiatori di suonerie potrebbero essere una minaccia

Seattle/Vienna (pts047/02.08.2005/13:39) - Lo studio Qpass rivela notevoli problemi di sicurezza che potrebbero consentire ai consumatori di 'accapparrarsi' suonerie per un valore pari a
Eur 336 milioni nei prossimi 3 anni

Seattle/Vienna, - 2 agosto, 2005 - Oltre un terzo dei siti Web a contenuto digitale leader a livello europeo non è sicuro, con la conseguenza che gli utenti hanno la possibilità di 'taccheggiare' colonne sonore e scaricarle come suonerie senza pagare. Le dimensioni del problema in Europa avrebbe già avuto per l'industria della telefonia e l'industria discografica un costo di Eur 50 milioni nel 2004, con un'ulteriore perdita di introiti prevista di Eur 336 milioni entro la fine del 2007.

Lo studio Qpass ha esaminato 100 siti leader per il download di suonerie, compresi 42 portali di società di telefonia mobile e 58 negozi online di intrattenimento e musica. I ricercatori hanno trovato che in poco più di un terzo dei siti Web testati, le clip musicali in anteprima potevano facilmente essere convertite in suonerie 'taccheggiate', semplicemente scaricandole sui PC e trasferendole direttamente sui telefoni cellulari senza spese. Due terzi dei siti Web hanno messo a disposizione file musicali in anteprima della durata di 15 - 30 secondi, ovvero la durata perfetta per una suoneria. In alcuni casi, i siti sono specializzati in suonerie e offrono involontariamente i propri prodotti gratuitamente.

Il mercato delle suonerie interessa attualmente il 6-10% dei proventi dell'industria discografica, rappresentando quindi una considerevole perdita di introiti per l'industria. Oltre un quinto degli utenti di cellulari a livello mondiale ha finora scaricato contenuti per telefono e questo numero è destinato a crescere. Le suonerie sono tra i contenuti che registrano una più rapida crescita. Per l'industria discografica in genere, sempre più in crisi per la drastica riduzione delle vendite di single e di CD, le suonerie garantiscono un'importante fonte di reddito.

"Si tratta dell'equivalente mobile e cibernetico del giro di prova in automobile, senza la restituzione del mezzo al concessionario", ha affermato Steve Shivers, Senior Vice President, Corporate Strategy and Development di Qpass. "Quando l'anteprima ha la stessa qualità dell'originale, perché i consumatori dovrebbero spendere soldi per comprarla? È così facile scaricare le suonerie, tanto che anche un dodicenne lo saprebbe fare. Ma i consumatori non sono probabilmente consapevoli del fatto che ottenere 'gratuitamente' le suonerie è in effetti una violazione dei diritti digitali dell'industria discografica. Nel contempo l'industria discografica si sta affidando alla telefonia per garantire la protezione di ciò che essa è in grado di offrire. L'ammontare delle perdite di profitti per entrambe le industrie, quella della telefonia e quella discografica, è preoccupante, considerando che tutto questo sembra essere una semplice svista".

Qpass collega il problema al bisogno dell'industria della telefonia e dell'industria discografica di consentire agli utenti di ascoltare in anteprima la musica prima di acquistare le suonerie, un aspetto importante per stimolare la voglia di acquisto da parte dei clienti.
Lo studio delle vulnerabilità dei diritti digitali nei negozi virtuali di musica mobile è stato condotto come parte dello sviluppo in corso per la Qpass Content Delivery Platform (piattaforma per la fornitura di contenuti), che offre una soluzione completa per la presentazione, l'esplorazione, la consegna e la fatturazione di contenuti mobili. La soluzione Qpass consente agli operatori e alle società informatiche di fornire l'importante funzione di preascolto in modo sicuro con l'ausilio della tecnologia Flash. Mentre altri metodi di protezione richiedono che l'utente scarichi un plug-in, come Real Player o Quicktime, Macromedia Flash è già preinstallato sul 98,3% dei computer (Fonte: Macromedia).

-fine-

Informazioni su Qpass
Il software Qpass aiuta il mercato dei supporti e dei servizi digitali gestendo con efficienza l'intera catena di fornitura digitale tramite una qualsiasi rete e tipo di periferica. La linea di prodotti Qpass include la Content Delivery Platform (piattaforma per la fornitura di contenuti) e la Service Management Platform (piattaforma per la gestione dei servizi). Oggi questa infrastruttura supporta il mercato dei servizi digitali degli operatori raggiungendo oltre 145 milioni di abbonati a livello globale e generando introiti per centinaia di milioni. Il software Qpass funziona come un overlay nei sistemi commerciali esistenti e comprende fornitura, fatturazione e CRM, accelerando l'innovazione dei servizi e garantendo la massima flessibilità per nuove offerte.
Tra i clienti Qpass annoveriamo operatori di telefonia mobile, quali Cingular Wireless, T-Mobile International (GB, Germania, Austria, Paesi Bassi e Croazia), Nextel, ALLTEL, Vodafone Irlanda, e Boost Mobile; nonché portali clienti leader quali Yahoo! GB e Germania e Fantastic One. Oggi oltre 1000 partner e aggregatori sono integrati tramite il software Qpass, assicurando l'accesso a più di 500.000 applicazioni destinate ai consumatori negli USA e in Europa. La sede principale di Qpass si trova a Seattle, Wash.. La succursale europea ha sede a Vienna, Austria. Per maggiori informazioni sulla società, visitare il sito www.qpass.com.

(end)
Submitter: Qpass
Contact: Claudia Poepperl
Phone: +44 795 102 71 55
E-Mail: cpoepperl@qpass.com
Website:
Qpass