European Patent Office
European Patent Office
Contact:
Bernd Münchinger
Phone: +49 711 99014 85
E-Mail: muenchinger@echolot-pr.de
KEYWORDS:
  • Premio dell'inventore europeo
  • Votare online
  • Premio del pubblico
  • Ufficio europeo dei brevetti
BUSINESS
Mon, 02.05.2016
Print
pts20160502027 Companies/Finance, Products/Innovations
Pressbox Pressbox
Votare online per il premio del pubblico nell'ambito del Premio dell'inventore europeo 2016

Monaco di Baviera (pts027/02.05.2016/11:00) - Si richiede l'opinione del pubblico: ora è possibile votare online per il premio del pubblico nell'ambito del Premio dell'inventore europeo 2016

Quando il 9 giugno, a Lisbona, l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO, European Patent Office) conferirà il Premio dell'inventore europeo 2016, tra i 15 finalisti sarà eletto anche il vincitore del premio del pubblico. Mentre i premi nelle cinque categorie di settore "Industria", "Piccole e medie imprese (PMI)", "Ricerca", "Paesi non europei" e "Lifetime achievement" saranno assegnati da una giuria internazionale, per quanto riguarda il premio del pubblico sarà esclusivamente la popolazione a determinare quale inventore meriti di ricevere questo riconoscimento: fino al 31 maggio il sito Web dell'Ufficio europeo dei brevetti e la pagina facebook dell'EPO offrono la possibilità di votare il proprio inventore favorito. Ogni voto conta e partecipare è davvero facile: tutti gli inventori eleggibili e le innovazioni da loro create sono presentati con documenti, immagini e video su http://www.epo.org e http://www.facebook.com/europeanpatentoffice . Fino al termine della votazione, ogni persona, con un semplice clic, potrà dare un voto al giorno al suo inventore preferito. Inoltre tutti gli elettori parteciperanno a un concorso e avranno così la possibilità di ricevere un premio in prima persona.

15 inventori in gara per vincere il premio del pubblico

Nella categoria "Industria" sperano di godere del favore del pubblico i seguenti candidati: le scienziate italiane specializzate in chimica degli alimenti Virna Cerne e Ombretta Polenghi per la loro invenzione di un sostituto del glutine estratto dal granoturco, il team condotto dai tedeschi Bernhard Gleich e Jürgen Weizenecker per un metodo di immaginografia basato sul magnetismo (MPI), nonché il team belga-francese di Joan Daemen e Pierre-Yvan Liardet per il loro contributo allo sviluppo di un sistema sicuro di crittografia delle smart card.

Nella categoria "Piccole e medie imprese (PMI)" affrontano il voto del pubblico: i danesi Tue Johannessen, Ulrich Quaade, Claus Hviid Christensen e Jens Kehlet Nørskov per il serbatoio di ammoniaca che riduce le emissioni di NOx (ad esempio nei motori diesel, tra le altre cose), l'ematologa francese Helen Lee per lo sviluppo di un set di strumenti diagnostici per l'HIV per i Paesi in via di sviluppo, nonché il lituano Arminas Ragauskas per la scoperta di una misurazione sicura della pressione endocranica per mezzo di ultrasuoni.

Nell'ambito della "Ricerca" concorrono per vincere il premio del pubblico: il francese Alim-Louis Benabid per aver trovato un metodo rivoluzionario per il trattamento della sindrome di Parkinson, la coppia portoghese Elvira Fortunato e Rodrigo Martins per i loro transistori in carta, nonché il ceco Miroslav Sedlácek per l'invenzione di una turbina che utilizza l'energia delle acque a lento decorso per produrre corrente.

Nella categoria "Lifetime achievement" sono i seguenti inventori ad avere l'opportunità di vincere il premio del pubblico: il rinomato cardiologo francese Alain Carpentier per il primo cuore artificiale autonomo e pienamente impiantabile, lo svedese Tore Curstedt per aver inventato la medicina più efficace e venduta al mondo contro la sindrome respiratoria nei neonati pretermine, nonché l'ingegnere automobilistico olandese Anton van Zanten, il quale ha sviluppato il controllo elettronico della stabilità (ESP) presso l'azienda tedesca Robert Bosch GmbH.

Nella categoria "Paesi non europei" si contendono la vittoria: l'americano Hugh Herr per le protesi bioniche della gamba e il suo connazionale Robert Langer per l'invenzione di farmaci anticancro incapsulati all'interno di materie plastiche degradabili biologicamente, nonché l'indiano Arogyaswami Paulraj con il suo team che, presso l'Università di Stanford, ha sviluppato un collegamento veloce senza fili grazie al quale è possibile inviare grossi quantitativi di dati attraverso delle frequenze con ampiezza di banda limitata.

Maggiori informazioni sul premio del pubblico e sulla votazione sono disponibili ai seguenti siti Web:
http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/popular-prize_de.html
https://www.facebook.com/europeanpatentoffice

Informazioni sul Premio dell'inventore europeo
Il Premio dell'inventore europeo è il premio più importante per le innovazioni in Europa e, a partire dal 2006, viene assegnato ogni anno dall'Ufficio europeo dei brevetti (EPO, European Patent Office).Con tale premio si conferisce un riconoscimento a singoli inventori e team di inventori i quali, con le loro innovazioni, contribuiscono a trovare le risposte tecniche alle maggiori sfide del nostro tempo. Una giuria internazionale di altissimo livello verifica in che misura tali inventori hanno contribuito, con il loro lavoro, al progresso della società, alla creazione di posti di lavoro e alla prosperità in Europa. Il 9 giugno dell'anno corrente avrà luogo a Lisbona l'undicesima premiazione. L'invito a prendere parte al conferimento della premiazione è esteso anche al pubblico, che può infatti decidere il vincitore del premio del pubblico tra i 15 finalisti tramite la votazione online, aperta fino al 31 maggio sul sito Web dell'EPO.

Informazioni sull'EPO
L'Ufficio europeo dei brevetti (EPO, European Patent Office), con i suoi circa 7.000 collaboratori, è uno dei più grandi organismi del settore pubblico in Europa. La sede principale si trova a Monaco di Baviera ma vi sono delle filiali a Berlino, Bruxelles, L'Aia e Vienna. L'EPO è stato fondato per promuovere la cooperazione tra i Paesi europei nel settore dei brevetti. Attraverso la procedura di rilascio centralizzata, presso l'EPO gli inventori possono depositare un brevetto contemporaneamente in (al massimo) 38 Stati membri dell'EPO. L'EPO è inoltre l'autorità più importante a livello mondiale per quanto riguarda le ricerche e le informazioni sui brevetti.

Informazioni per i media
Maggiori informazioni, fotografie e video sul Premio dell'inventore europeo 2016 sono presenti all'interno della mediateca. Gli utenti di smart TV potranno seguire in diretta il gala di premiazione del 9 giugno 2016 attraverso Innovation TV.

Referenti:
Jana Mittermaier
Direttrice per la Comunicazione esterna/Portavoce
Ufficio europeo dei brevetti
press@epo.org

Rainer Osterwalder
Addetto stampa
Ufficio europeo dei brevetti
Telefono +49 (0)89 2399 1820
Cellulare +49 (0)163 8399527
rosterwalder@epo.org

Bernd Münchinger
echolot public relations
Telefono +49 711 99014 85
muenchinger@echolot-pr.de

Solicita-se o voto do público: iniciou a votação online para o Prémio do Público no Prémio Europeu do Inventor 2016

Quando o Instituto Europeu de Patentes (IEP) conferir no dia 9 de junho, em Lisboa, o Prémio Inventor Europeu 2016, será eleito também entre os 15 finalistas o vencedor do Prémio do Público. Ao passo que os prémios nas cinco categorias "Indústria", "Pequenas e médias empresas (PME)", "Investigação", "Países fora da União Europeia" e "Prémio Carreira" são concedidos por um júri internacional, no Prémio do Público somente o público decide qual investigador merece este reconhecimento: até 31 de maio, as pessoas têm a oportunidade de votar num inventor favorito na página inicial do Instituto Europeu de Patentes e na página do Facebook do IEP. Cada voto conta e é muito simples participar: todos os investigadores em que se pode votar, com as suas respetivas inovações, são apresentados com textos, imagens e vídeos em http://www.epo.org e em http://www.facebook.com/europeanpatentoffice. Com apenas um clique, todos podem dar ao seu inventor favorito um voto, uma vez por dia, até ao final da votação. Além disso, todos os participantes serão incluídos num sorteio e, portanto, também têm a oportunidade de receber um prémio.

15 inventores na corrida pelo Prémio do Público
Na categoria "Indústria", os seguintes candidatos aguardam a aprovação do público: as bromatologistas italianas Virna Cerne e Ombretta Polenghi, pela invenção do substituto de glúten feito de milho, a equipa liderada pelos alemães Bernhard Gleich e Jürgen Weizenecker, por um processo de criação de imagens baseado em magnetismo (MPI), bem como a equipa belga-francesa liderada por Joan Daemen e Pierre-Yvan Liardet, pela sua contribuição para o desenvolvimento da codificação SmartCard segura.

Na categoria "Pequenas e Médias Empresas (PME)", o público poderá votar nos seguintes: os dinamarqueses Tue Johannessen, Ulrich Quaade, Claus Hviid Christensen e Jens Kehlet Nørskov, pelo reservatório de amoníaco para a redução de NOx, nomeadamente em motores diesel, a hematologista francesa Helen Lee, pelo desenvolvimento de um kit para o diagnóstico do HIV para países em desenvolvimento, bem como o lituano Arminas Ragauskas, pela invenção da medição segura por ultrassom da pressão cerebral.

Na área "Investigação", os concorrentes ao Prémio do público são: o francês Alim-Louis Benabid, que encontrou um método inovador para o tratamento da doença de Parkinson, a dupla portuguesa Elvira Fortunato e Rodrigo Martins, pelos transístores feitos de papel, assim como o checo Miroslav Sedlácek, pela invenção de uma turbina que utiliza a energia de águas em fluxo lento para gerar eletricidade.

Na categoria "Prémio Carreira", os seguintes inventores têm a oportunidade de ganhar o Prémio do Público: o renomado cardiologista francês Alain Carpentier, pelo primeiro coração artificial autónomo e totalmente implantável, o sueco Tore Curstedt, que inventou o medicamento mais eficaz e mais vendido no mundo para tratar a síndrome de dificuldade respiratória (RDS) em prematuros, assim como o engenheiro automóvel holandês Anton van Zanten, que desenvolveu, na Robert Bosch GmbH alemã, o controlo eletrónico da estabilidade (ESP) para veículos.

Na categoria "Países fora da União Europeia" concorrem ao prémio: o americano Hugh Herr, por pernas artificiais biónicas, assim como o americano Robert Langer, pela invenção de medicamentos para o cancro encapsulados em plásticos biodegradáveis, e o indiano Arogyaswami Paulraj com sua equipa, que desenvolveram na Universidade de Stanford uma rápida ligação sem fios, com a qual é possível enviar grandes quantidades de dados através de frequências com largura de banda limitada.

Mais informações sobre o prémio do público e sobre a votação em:
http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/popular-prize_de.html
https://www.facebook.com/europeanpatentoffice

Sobre o Prémio Europeu do Inventor
O Prémio Europeu do Inventor é o prémio mais importante para a inovação na Europa. Tem sido concedido todos os anos, desde 2006, pelo Instituto Europeu de Patentes (IEP). Com o prémio são condecorados inventores individuais e equipas de inventores que, com os seus desenvolvimentos, contribuem para a obtenção de respostas tecnológicas para os mais importantes desafios da nossa época. Um júri internacional de grande peso avalia como e em que medida estes inventores contribuíram com o seu trabalho para o progresso social, para a criação de emprego e para a prosperidade na Europa. Neste ano, a 11.ª premiação será realizada em Lisboa, no dia 9 de junho. O público também está convidado para participar da cerimónia de premiação: através da votação on-line até 31 de maio, as pessoas podem determinar, no site do IEP, o vencedor do Prémio do Público dentre os 15 finalistas.

Sobre o IEP
O Instituto Europeu de Patentes (IEP), com aproximadamente 7000 colaboradores, é uma das maiores instituições do setor público da Europa. A sede está situada em Munique, com escritórios em Berlim, Bruxelas, Haia e Viena. O IEP foi criado para promover a cooperação entre os países europeus no sistema de patentes. Através do procedimento de concessão central no IEP, os inventores podem obter proteção por patente em até 38 estados-membros do IEP. O IEP também é a autoridade mais importante do mundo para pesquisas de patentes e informações sobre patentes.

Informações para a comunicação social
Mais informações, fotos e vídeos sobre o Prémio do Inventor Europeu de 2016 podem ser encontrados na mediateca. Utilizadores de Smart TV podem acompanhar a gala, ao vivo na Innovation TV, no dia 9 de junho de 2016.

Contacto:
Jana Mittermaier
Diretora de comunicações externas/Porta-voz
Instituto Europeu de Patentes
press@epo.org

Rainer Osterwalder
Assessor de imprensa
Instituto Europeu de Patentes
Tel. +49 (0)89 2399 1820
Telemóvel: +49 (0)163 8399527
rosterwalder@epo.org

Bernd Münchinger
echolot public relations
Tel.: +49 711 99014 85
muenchinger@echolot-pr.de

(end)
Submitter: European Patent Office
Contact: Bernd Münchinger
Phone: +49 711 99014 85
E-Mail: muenchinger@echolot-pr.de
Website: www.epo.org
European Patent Office