Retarus S.r.l.
Retarus S.r.l.
Contact:
Claudia de Castiglione
Phone: +39 02 46 71 22 86
E-Mail: stampa@retarus.it
KEYWORDS:
MEDIA
Wed, 12.09.2007
Print
pts20070912015 Media/Communications, Computer/Telecommunications
Pressbox Pressbox
Nessuna privacy per gli stranieri negli USA
l'NSA legge indiscriminatamente le loro e-mail

MILANO (pts015/12.09.2007/10:00) - Nuova ondata di patriottismo negli USA. Retarus http://www.retarus.it , società leader nel messaging, rivela che la National Security Agency attualmente può intercettare e trattare senza alcun controllo giudiziario le e-mail e le telefonate dei cittadini stranieri. La normativa si applica anche ai cittadini privati e alle aziende italiane, anche se non hanno alcun contatto negli Stati Uniti.

La National Security Agency (NSA) ha ricevuto dal Congresso USA l'autorizzazione ad intercettare le e-mail e le telefonate dei cittadini stranieri senza alcun controllo giudiziario. Il provvedimento, volto a sostenere la lotta contro il terrorismo, favorirà di fatto anche lo spionaggio industriale. Con questa legge, infatti, viene meno il principio dello Stato di diritto che prescrive l'obbligo di un controllo da parte del potere giudiziario o legislativo sulle attività di sorveglianza.

È sufficiente che la sede del provider sia negli USA

"Tutte le mail scambiate tra l'Italia e gli USA rientrano nell'ambito di applicazione della legge. La situazione è ancora più grave se il service provider si trova negli Stati Uniti, perchè in questo caso l'NSA ha accesso a tutto il traffico mail dei privati e - aspetto ancora più serio - anche a quello delle aziende. Neppure le e-mail scambiate all'interno di un'azienda sono protette. Dal punto di vista dello spionaggio industriale la situazione è molto preoccupante", afferma il direttore di Retarus Martin Hager commentando la nuova normativa.

Nessuna privacy per gli stranieri

Al Congresso sono stati espressi anche voti contrari alla legge, ma con una motivazione piuttosto stravagante, quantomeno da una prospettiva europea: alcuni deputati democratici si sono infatti opposti alla legge sostenendo che la stessa avrebbe riguardato anche i cittadini statunitensi residenti all'estero violandone ingiustificatamente la privacy. Alla Camera dei rappresentanti la legge è comunque stata approvata congiuntamente dai repubblicani e dai democratici con 227 voti favorevoli e 183 contrari. Per il momento resterà in vigore in questa forma solo sei mesi. Dopo la pausa estiva il Congresso riprenderà il dibattito sull'argomento e adeguerà la legge alle nuove circostanze.

Questo comunicato stampa così come rispettive immagini sono disponibili all'indirizzo web: http://www.retarus.it

Retarus - servizi messaggistici

Retarus è il più grande provider di soluzioni professionali di messaging aziendale in tutta Europa e offre servizi per la comunicazione elettronica d'impresa e per la gestione di processi commerciali. Il portafoglio comprende applicazioni B2B prestazionali per medie e grandi imprese. Le soluzioni Retarus vengono gestite direttamente dall'utente o sono ospitate nei dipartimenti IT come Managed-Services. Oramai più di 3000 clienti internazionali si avvalgono giornalmente delle soluzioni di Retarus. Fra i clienti sono annoverati Allianz, Autostrada del Brennero s.p.a., Bayer, Linde, Puma, Recla S.r.l, SEAC S.P.A e Sony. Retarus S.r.l. a Milano è una società affiliata della retarus GmbH in Germania. Giorno per giorno i 130 collaboratori nella sede centrale di Monaco e nelle filiali a Lione, Milano e Zurigo provvedono alla grande soddisfazione da parte dei clienti. Per ulteriori informazioni, la preghiamo di visitare: http://www.retarus.it .

CONTACT: Retarus S.r.l.
Claudia de Castiglione
Via Vincenzo Monti, n. 8
20123 Milano
Tel: +39 02 46 71 22 86
Fax: +39 02 48 01 32 33
stampa@retarus.it

(end)
Submitter: Retarus S.r.l.
Contact: Claudia de Castiglione
Phone: +39 02 46 71 22 86
E-Mail: stampa@retarus.it
Website:
Retarus S.r.l.