Shepard Fox Communications LLC
Shepard Fox Communications LLC
Contact:
Alberto Pattono
Phone: +39 02 58312477
E-Mail: alberto.pattono@shepard-fox.com
KEYWORDS:
  • EAACI
  • World Allergy & Asthma Congress
  • Le allergie
SCIENCE
Thu, 20.06.2013
Print
pts20130620027 Health/Medicine, Politics/Law
Pressbox Pressbox
Le allergie iniziano prima della nascita
World Allergy & Asthma Congress 2013 a Milano dal 22 al 26 giugno

Milano (pts027/20.06.2013/16:30) - Le allergie sono divenute una sfida per la salute mondiale. Esperti da ogni parte del mondo si incontrano a Milano dal 22 al 26 giugno al World Allergy & Asthma Congress 2013 per dare una risposta a questa sfida. Il Congresso è organizzato congiuntamente dalla EAACI e dalla World Allergy Organization (WAO).

* Nuova prova di una 'programmazione fetale' delle allergie: fattori ambientali nella vita intrauterina influenzano la suscettibilità alle allergie nei primi 12 mesi di vita.
* I rischi di allergia sono 'programmati' nei periodi critici di sviluppo del sistema immune.
* Grandi passi in avanti nello sviluppo di vaccini per l'allergia ai crostacei.

Il numero di persone che soffrono di allergia o asma sta crescendo sempre più velocemente. Oltre il 30% della popolazione mondiale è colpito da allergie. Nel mondo 250 milioni di persone manifestano allergie alimentari. In nazioni sviluppate quali gli Stati Uniti, una persona su cinque manifesta allergie o asma. La crescita più forte si nota nei Paesi in via di sviluppo e nei bambini, i quali soffrono soprattutto di allergie alimentari e respiratorie. Un quarto dei bambini in età scolare in Europa convive con una malattia allergica.

Tra gli studi presentati al World Allergy and Asthma Congress 2013 che si tiene a Milano dal 22 al 26 giugno 2013, una ricerca dell'australiano David Martino e del suo team al Murdoch Children's Research Institute di Melbourne offre una prova della programmazione pre-natale delle allergie alimentari. Questo significa che le allergie non sono acquisite dopo la nascita o più tardi. Ci sono evidenze scientifiche crescenti che le allergie possono essere originate prima del parto. I neonati hanno quindi già una tendenza a sviluppare allergie dovuta alle condizioni di vita delle loro madri compresa la loro alimentazione durante la gravidanza. Questo è stato provato per le allergie che si riscontrano nei bambini nei primi 12 mesi di vita. Un processo biochimico chiamato metilazione del DNA gioca un ruolo centrale nello sviluppo prenatale del sistema immune. La metilazione e sensibile agli squilibri ambientali.

Nel corso del Congresso verranno anche presentate nuove scoperte sulla allergia ai crostacei, una delle forme più comuni di allergia alimentare e una delle principali cause di reazioni allergiche capaci di mettere a rischio la vita. Le ricerche di Heidi R. Myrset e del suo gruppo all'Istituto Veterinario Norvegese di Oslo hanno individuato quali parti dell' allergene scatenano la reazione allergica ai crostaceo e questo può rappresentare un importante passo in avanti per lo sviluppo di un vaccino specifico.

Il presidente della EACCI e co-presidente del Congresso, il professor Cezmi Akdis, ha detto che "le allergie e l'asma stanno crescendo in modo netto. C'è una chiara correlazione fra il miglioramento degli standard di vita e lo sviluppo o allergie e asma. Questo spiega perché è nei Paesi emergenti che si notano i maggiori incrementi. Con le nuove ricerche presentate al World Allergy and Asthma Congress 2013 sulle origini pre-natali delle allergie e sui biomarcatori che scatenano l'asma siamo fiduciosi di contribuire alla prevenzione e al miglior trattamento di milioni di persone che soffrono di quella che e divenuta una seria minaccia alla salute mondiale"

Il Professor Ruby Pawankar, Presidente della World Allergy Organization e co-presidente del Congresso ha notato come divenga sempre più importante "vista la crescente gravita e complessità delle malattie allergiche man mano che le società diventano più ricche e specialmente dei bambini, capire in quali fase dello sviluppo si acquisiscono le allergie e l'asma e come queste possano essere prevenute. Specialmente visto che - nonostante le migliorate condizioni di vita generali -un numero sempre maggiore di persone nasce con una predisposizione alle allergie. Per dare risposta a questo problema di salute pubblica è necessaria ora una cooperazione globale tra gli esperti di tutte le discipline e gli stakeholder, compresi i decisori politici, le autorità sanitarie e il pubblico. Questo Congresso chiaramente affronterà il problema e favorirà questa cooperazione".

Il professor Giorgio Walter Canonica Presidente del Comitato Organizzatore Locale del Congresso ha affermato che il crescente impatto delle allergie "è una realtà anche in Italia dove sia la prevalenza sia il costo delle allergie stanno continuamente crescendo. Il Congresso di Milano offrirà una opportunità unica per aggiornarsi sulle strategie attuali e future per combattere allergie e asma. L'Italia gioca - e ne siamo orgogliosi - un ruolo chiave nel guidare la ricerca sulle allergie alimentari e l'asma: una tra le maggiori esperte, la professoressa Antonella Muraro del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Padova, promuove la cooperazione internazionale. Le Società italiane di Allergologia AAITO e SIAIC sono felici di ospitare il Congresso in Italia e di contribuire e al suo successo".

Oltre 8 mila medici da oltre 100 paesi partecipano all'EAACI-WAO World Allergy and Asthma Congress 2013, il principale congresso mondiale su tema. Il programma prevede 8 simposi plenari, 45 simposi, 3 simposi satellite, 30 meet the expert, 25 workshop e 34 Oral abstract session. Sono state ricevuti in totale 2145 comunicazioni: il più alto numero nella storia di ogni congresso sulle allergie.

Cosa è la EAACI
La European Academy of Allergy and Clinical Immunology, EAACI, (pronuncia iakki) è una organizzazione senza scopo di lucro attiva nel campo delle malattie di origine allergica e immunologica come l'asma, la rinite, l'eczema, le allergie legate all'ambiente di lavoro, agli alimenti o ai farmaci e lo choc anafilattico. Fondata nel 1956 a Firenze, la EAACI è divenuta la principale Associazione medica nel settore. Ne fanno parte oltre 7800 persone di 121 Paesi e 42 Associazioni nazionali.

Cosa è la WAO
La World Allergy Organization (WAO) è una alleanza internazionale fra 92 Società scientifiche regionali e nazionali interessate alle allergie , all'asma, e all'immunologia clinica. Attraverso la collaborazione con le società che ne fanno parte la WAO offre ad allergologi e immunologi in tutto il mondo una ampia gamma di programmi educativi e attività sul territorio, simposi e conferenze , conduce iniziative relative alla attività clinica e offre servizi e training ai medici per comprendere meglio le sfide che affrontano allergologi e immunologi nel mondo e dare loro una risposta.

Per ulteriori informazioni
Sito del Congresso: http://www.eaaci-wao2013.com

Alberto Pattono
Shepard Fox Communications
Telephone +39 02 58312477
Fax +39 02 47710700
Mobile +39 339 3354938
alberto.pattono@shepard-fox.com
http://www.shepard-fox.com

(end)
Submitter: Shepard Fox Communications LLC
Contact: Alberto Pattono
Phone: +39 02 58312477
E-Mail: alberto.pattono@shepard-fox.com
Website: www.shepard-fox.com
Shepard Fox Communications LLC